Image Alt

TERRA

Scopri il

Luogo

La Fattoria Nicodemi è a Notaresco, nel cuore delle Colline Teramane, e si
estende su 38 ettari di tenuta collinare di cui ben 30 vitati a corpo unico.

L’esposizione è a sud-est, l’altitudine attestata sui 300 metri, con il massiccio del Gran Sasso a guardarle le spalle, e il mare a circa 10 km. a spettinarla con la brezza che rende fresche le serate estive. Qui le viti godono di un’escursione termica e di una ventilazione salutari per la maturazione dei loro frutti e tutte affondano le radici in una terra ricca di calcare e argilla, che dà ai vini la personalità che i fratelli Nicodemi vogliono esprimere.

Per questo hanno scelto di lavorare i vigneti con un protocollo biologico senza l’impiego di erbicidi, pesticidi o fertilizzanti chimici. Per questo hanno preferito l’inerbimento spontaneo permanente tra i filari. Per questo i nuovi vigneti sono stati reimpiantati con una selezione massale proveniente dalle vecchie vigne.

Quello che si fa in Cantina

NASCE NELLA VIGNA

La nostra tenuta ha un terreno, un clima, una distanza dal mare che sono di questo posto e solo di questo. Esiste una fragile ma prepotente natura del luogo che chiede di essere ascoltata. E proprio perché ci sentiamo contadini abbiamo imparato a rispettare la terra. E operiamo con tutte le attenzioni che il biologico ci chiede, lasciando alle erbe spontanee che crescono tra i filari il compito di ossigenare e arricchire la terra.

Rispettare la terra e la

Biodiversità

Crediamo nella biodiversità, tanto che i nuovi vigneti derivano da ceppi scelti delle nostre vecchie vigne, perché ciò che di buono era nel passato possa essere rilanciato nel futuro. Rispettare la terra significa anche non gravare sulle sue risorse, così abbiamo scelto fonti rinnovabili e oggi l’intera azienda funziona con l’energia solare.

Nel cuore delle

Colline Teramane

Il destino di inseguire la vendemmia perfetta

Per fortuna questo lavoro ci ha reso degli eterni insoddisfatti. E così ogni anno a inseguire la vendemmia perfetta, come l'onda per i surfisti.

Ma il vino perfetto è sempre quello della prossima annata. E ogni anno i nostri gesti raccontano una storia vissuta tante volte e mai uguale: l’aspettativa che cresce mentre nascono le prime foglie, quando i grappoli maturano, quando assaggiamo il vino dalla botte con la speranza che sia quello che avevamo in testa. La grande utopia che ci accompagna, l’aspetto più magico ed affascinante del far vino: godere del conflitto tra la qualità desiderata e quella percepita.

Scopri

I nostri vini

Lun ‒ Ven: 08:00 ‒ 17:00
Sab ‒ Dom: Chiuso

Su prenotazione
Bambini sotto ai 12 anni - gratuito

Contrada Veniglio n. 8, SP19
64024 Notaresco TE