Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extravergine di oliva è l’altra grande passione di famiglia. Esperienza e innovazione, antiche regole e nuove tecnologie. Abbiamo raccolto il testimone di una sapienza in continuo divenire. Ci prendiamo cura di 3.500 piante di olivo, di età tra i 20 e i 40 anni.
Le varietà allevate sono quelle tipiche della nostra zona: Frantoio, Maurino e Carboncella, oltre alla varietà principe di molte regioni del centro Italia: il Leccino.

Area: Abruzzo-Teramo Aerea collinare
Varietà: Leccino 50%, Frantoio 20%, Maurino 15%, Carboncella 15%

CARATTERISTICHE DELL'OLIVETO

Comune: Notaresco
Altitudine: 250-300 m slm
Natura del suolo: Calcareo argilloso di medio impasto
Sesto di impianto: Metri 6×6
Sistema di potatura: Vaso policonico
Età dell’oliveto: Da 20 a 40 anni
Resa: 12-14 litri di olio extravergine per 100 kg di olive
Periodo di raccolta: Seconda decade di ottobre
Estrazione: Le olive sono lavorate entro le 8-10 ore dalla raccolta in un moderno frantoio con sistema continuo, composto da frangitore a coltelli, gramole a tenuta stagna in assenza di ossigeno, decanter “due fasi” (senza aggiunta di acqua). L’estrazione avviene a freddo alla temperatura di 24°C.
Quantità prodotta: Varia annualmente, ma si attesta su una media 4.000 bottiglie annue da 500 ml
Conservazione: In cisterne di acciaio di piccole dimensioni
Note organolettiche: Gusto fruttato medio. L’aspetto è limpido e il colore verde-oro. All’olfatto è fruttato, armonico, caratterizzato da spiccati toni di erbe. Al gusto risulta amaro e piccante, con toni armonici e contenuti.
Abbinamenti: Olio a tutto pasto. Per iniziare con il pane tiepido o caldo. Ottimo per arricchire tutti i primi piatti e zuppe di legumi. Perfetto su insalate di mare, grigliate di pesce, tartare di carne ed insalate vegetali.

0