Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG
Produrre un Montepulciano in anfore di cocciopesto è stata una nuova avventura iniziata nel 2017. Ci sono volute cinque vendemmie perché l’idea che avevamo di questo vino si concretizzasse. Sono stati anni importanti di sperimentazione e la vendemmia 2021 è stata la prima annata commercializzata. Le uve sono selezionate in una vecchia vigna allevata con la tradizionale pergola abruzzese, fermentate con lieviti indigeni e affinato per 12 mesi in anfore di cocciopesto.
Grazie alla sua microposità e la conseguente microssigenazione, il cocciopesto esalta qualità organolettiche e aroma del vino senza rilasciare alcun sentore. Il Cocciopesto Montepulciano è un vino originale ed espressivo dove si ritrovano profumi di frutta rossa e macchia mediterranea, dal sorso ricco e tannini maturi.
COCCIOPESTO
BIOLOGICO CERTIFICATO
DENOMINAZIONE: Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG Riserva
AREA: Abruzzo – area collinare
VARIETÀ: Montepulciano
ALTITUDINE: 300 m slm
NATURA DEL SUOLO: Calcareo argilloso di medio impasto
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola abruzzese
DENSITÀ: 1.600 piante/ettaro
ETÀ DEL VIGNETO: >50 anni
RENDIMENTO MEDIO: 60 q.li/ettaro
VENDEMMIA: Seconda decade di ottobre
VINIFICAZIONE: Macerazione per 10-15 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di cocciopesto.
MATURAZIONE DEL VINO: Affinamento per un periodo di 12 mesi in anfore di cocciopesto. Travaso, nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 6 mesi
PRODUZIONE: n°2.000 bottiglie da 750 ml
NOTE ORGANOLETTICHE: Rosso rubino intenso con sfumatura violacee. Offre un ventaglio odoroso ampio: profumi intensi di frutti di bosco come more, mirtilli e ribes con un accenno balsamico. Al palato è complesso e ricco di frutto, caratterizzato da freschezza e una lunga persistenza. Vino di notevole struttura ed equilibrio.
ABBINAMENTI: Fantastico con le pietanze in agrodolce e formaggi stagionati. Carni da forno, cacciagione. Piatti della tradizione abruzzese come l’agnello “cacio e ove”.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°C