Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore
Per continuare a stupirci ci vuole la forza di un’idea e una dose di coraggio. Guardare con occhi sempre nuovi i nostri vitigni è una sfida costante che ci porta spesso a sperimentare per ricercare la novità; siamo da tempo affascinati dall’avventura e dalla scoperta e non temiamo di percorrere terreni poco battuti. Il Notàri Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore nasce proprio con questo spirito, dalla necessità di volgere lo sguardo verso un’angolazione differente.
Prodotto per la prima volta con la vendemmia 2020 è il frutto del nostro desiderio di scoprire un nuovo lato delle uve Montepulciano e produrre un vino che rispetti la tipicità del Cerasuolo ma che al contempo risulti più complesso, strutturato, intenso. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto e di questa nuova bottiglia che entra a far parte della linea Fattoria Nicodemi, un vino di grande eleganza e struttura che sicuramente potrà riservare grandi soddisfazioni nel tempo grazie alle sue capacità di invecchiamento.
Notàri
BIOLOGICO CERTIFICATO
ALTITUDINE: 250-300 m slm
NATURA DEL SUOLO: Calcareo argilloso di medio impasto
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola abruzzese
DENSITÀ: 1.200 piante/ettaro
ETÀ DEL VIGNETO: > 45 anni
RENDIMENTO MEDIO: 60 q.li/ettaro
VENDEMMIA: Fine settembre, metà ottobre
VINIFICAZIONE: Si effettuano due passaggi vendemmiali sullo stesso appezzamento. Per ogni raccolta, le uve seguono due percorsi diversi di macerazione. Per le uve provenienti dalla zona più alta eseguiamo il salasso. Per le uve raccolte nella zona più bassa, effettuiamo una breve macerazione per poi pressarle e fermentarle in bianco. Entrambe le fermentazioni sono condotte con lieviti indigeni. Al termine della fermentazione le due partite di vino vengono riunite.
MATURAZIONE DEL VINO: 4 mesi in vasche di acciaio in agitazione periodica sulle proprie fecce fini.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 2 mesi
PRODUZIONE: n°2.500 bottiglie da 750 ml
NOTE ORGANOLETTICHE: Rosso ciliegia brillante. al naso il frutto è pieno ed elegante; note di ciliegia, melograno, lampone impreziosito da sentori speziati e balsamici. al gusto è intenso, ricorrono i frutti rossi e le note mentolate a ricordo delle uve salassate con una piccola percentuale di raspi ben maturi. Ottima la componete acida, lunga la persistenza gustativa con una vena sapida in perfetto equilibrio con la morbidezza.
ABBINAMENTI: salumi, piatti vegetariani e zuppe di legumi, carni bianche carni alla griglia e formaggi di media stagionatura
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14°C